Fra alti e bassi - Arcade Studio

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Fra alti e bassi

Progetti > Residenziale
Gallery
“Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono”
Galileo Galilei


Pianta Fra alti e bassi
 

Ristrutturazione –Interior design in Bologna –Via Castiglione
Superficie: 140 mq

Team di progettazione: arch. Carola Fumarola 
Cliente: privati
Interior design: arch. Carola Fumarola

L’intervento edilizio è volto al recupero delle antiche volumetrie presenti in un appartamento di un palazzo storico del centro di Bologna. Gli occhi hanno saputo "vedere” – nelle ampie altezze ritrovate a seguito di saggi strutturali – il raddoppiamento delle superfici, giocando tra alti e bassi in ragione della riorganizzazione funzionale dei nuovi spazi ricavati.


Infatti le quote dei soppalchi di nuova realizzazione, in parte a parquet nelle zone in cui garantire la privacy, sono costruiti in acciaio e vetro per garantire trasparenza e luminosità (e un senso di sospensione) a chi li percorre. Disposti a quote variabili, determinano tra i due livelli dell’appartamento l’alternanza tra le quote di soffitto a 2.40 m nel caso di servizi e disimpegni, e a 2,70 m nel caso del soggiorno, della cucina e delle camere da letto.  
La casa originaria, non presentando elementi architettonici di pregio, è stata completamente svuotata dai precedenti setti divisori, per lavorare liberi in un contenitore vuoto, stabilendo un contrasto tra il contesto antico e l’intervento attuale, leggibile sia nella scelta dei materiali che nelle soluzioni architettoniche adottate.
L’ampio open space della zona giorno è imperniato attorno ad un monolite a tutta altezza, rifinito in resina color tortora, sul quale si srotola il foglio di lamiera corten della scala di collegamento al livello superiore della zona notte e del ballatoio in vetro. Un piccolo studio si affaccia sulla sala nella zona a doppia altezza.
Per le finiture sono stati scelti materiali naturali e colori neutri: nei bagni, marmi in tonalità marrone e azzurro, in contrasto con gli elementi di arredo dei lavandini e delle docce in corian; porte bianche a filo muro; scala in corten e cristallo fumè dei pannelli a bilico disposti a chiusura degli importanti tagli verticali ricavati a tutta altezza nelle pareti.
 
Arcade Studio Architettura e Design • www.arcadestudio.it • arcadestudio@arcadestudio.it • Tel. +39 051 9921728 • P.Iva 02459001208
Torna ai contenuti | Torna al menu