Residenziale - Arcade Studio

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Residenziale

Progetti
Girotondo

In un complesso storico della collina Bolognese, l’appartamento posto all’ultimo piano, immerso tra i tetti dello stabile, gode attraverso le lunette settecentesche di una vista mozzafiato sulla città, anticipata dalle linee curve del parco condominiale.

La fabbrica delle foglie

La “fabbrica delle foglie” è un antico frantoio, poi fabbrica di tabacchi, che è stato oggetto di un accurato restauro condotto nel pieno rispetto degli spazi originari e dei materiali locali, oggi connubio tra particolari di design e tradizione locale.

Cremmane: uno sguardo sugli ulivi

In un luogo naturale dove la presenza solitaria di un rudere di trullo cede il passo agli ulivi, il progetto ha riguardato il restauro del trullo e l’inserimento di nuovi corpi di fabbrica, aggregati in modo da riprodurre una tipica corte rurale pugliese.

Fra alti e bassi

Recupero di un palazzo storico del centro di Bologna. Gli “occhi hanno saputo vedere”, nelle altezze ritrovate a seguito di saggi strutturali, il raddoppiamento delle superfici, giocando “tra alti e bassi” per riorganizzare i nuovi spazi.

Tra le nuvole

In uno stabile anni '50 del centro storico di Bologna, l’unità immobiliare posta al settimo piano e l’obsoleta serra in ferro e vetro del lastrico solare di copertura sono stati oggetto di una totale ristrutturazione e accorpamento funzionale.

Vivere il '500: Nascentori

Un appartamento posto al piano nobile di un palazzo cinquecentesco nel pieno centro di Bologna, dalla tipologia volumetrica a forte contenuto storico, è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione volto a restituire le forme agli spazi originali.

Double face (WIP)

Pochi interventi strutturali e la possibilità di organizzare gli spazi e gli arredi interni in modo che l’unità immobiliare possa essere destinata a residenza o in alternativa ad ufficio.

Citando Escher

In una palazzina immersa nel verde a due passi dalla Villa Reale di Monza, l’appartamento mansardato dell’ultimo piano è stato oggetto di un progetto di ristrutturazione per aumentare al massimo il livello di illuminazione naturale.

Foglio di carta (WIP)

Nella campagna pugliese, in un paesaggio aspro, privo di vegetazione e di riferimenti storici si è progettata la riqualificazione paesaggistica mediante la piantumazione di ulivi, querce, fichi d’india e la costruzione di una residenza di soli 60 mq.

Oltre il giardino (WIP)

In un borgo storico nella collina Bolognese, l’incarico prevede l’intero arredo della Casa Padronale e lo studio del parco naturale di pertinenza, di circa 36.000 mq.

Ar-core non si comanda (WIP)

Ad Arcore, a ridosso dei boschi orientati a Nord, la committenza richiede l’ampliamento e la ristrutturazione di una villa la cui costruzione originale fu fatta per mano del "nonno".

Tre in uno (WIP)

Ristrutturazione di ampia Unità Residenziale posta in uno stabile del centro storico di Bologna dividendola in tre unità immobiliari distinte.

Casa di "Bianca" (WIP)

Ristrutturazione di unità residenziale con modifiche a livello distributivo e progettazione di interior design.

Questa casa È un albergo (WIP)

Ristrutturazione di unità residenziale posta al sesto piano di uno stabile anni '60.

The Florian Residences Toronto (WIP)

Per conto della Diamante Development Corporation di Toronto (Canada), un progetto di Interior Design all’ultimo piano del complesso residenziale Florian posto nel cuore della City.

Urban Flat Porta Mascarella (WIP)

Ristrutturazione di edificio industriale ad uso magazzino con frazionamento e riconversione funzionale in cinque unità immobiliari di ridotte dimensioni.

 
Home Page | Progetti | Bibliografia | Credits | Profilo | Partnership | Contatti | Mappa generale del sito
Arcade Studio Architettura e Design • www.arcadestudio.it • arcadestudio@arcadestudio.it • Tel. +39 051 9921728 • P.Iva 02459001208
Torna ai contenuti | Torna al menu