Vivere il 500: Nascentori - Arcade Studio

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Vivere il 500: Nascentori

Progetti > Residenziale
Gallery
 “Noi dobbiamo avere il coraggio di essere del nostro tempo e di farlo vedere e non dobbiamo temere di sovrapporre le nostre opere a quelle dei nostri antenati, per paura di stonare …”
Giovanni Michelucci

Pianta Vivere il 500
 

Ristrutturazione –Interior design in Bologna –Casa Nascentori
Superficie: 270 mq

Team di progettazione: arch. Carola Fumarola
Immagini: Vanni Bergamini
Pubblicato su: Il Progetto n° 7, Rivista di architettura e design

Un appartamento posto al piano nobile di un palazzo cinquecentesco nel pieno centro di Bologna, dalla tipologia volumetrica a forte contenuto storico, è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione volto a valorizzare gli spazi originali, cancellando gli interventi precedenti  che occultavano elementi architettonici e strutturali di grande prestigio, quali volte e travi. Al fine di ridefinire la funzionalità e l’abitabilità di una casa moderna in uno spazio cinquecentesco, si è creata un’area a giorno caratterizzata da una trasformabilità e una flessibilità garantite da soluzioni di arredo mobile, che rendono gli ambienti adattabili a diverse esigenze, senza rigide separazioni.
Infatti, a partire dall’ingresso, un loggiato a L collega senza soluzione di continuità l’entrata, una zona pranzo e la cucina, che risulta separata o parte integrante con la galleria proprio in relazione alla posizione dei pannelli verticali in legno di rovere chiaro incernierati a bilico. 
Già da questi spazi è evidente la volontà progettuale di enfatizzare in tutta la casa le altezze e la continuità delle volte, mai superate dalle dimensioni dei pannelli divisori; ed è così che attenendosi alla stessa filosofia, attraverso superfici trasparenti e tagli verticali nelle pareti, un soppalco-studio si affaccia contemporaneamente sul locale cucina, sulla sala e sul soggiorno.
L’arredamento mantiene un'uniformità di materiali, forme e colori che rispecchiano un design minimalista atto a sottolineare il distacco tra antico e moderno. I colori squillanti di alcuni elementi di arredo e di alcuni dipinti interrompono la monocromia di pareti e pavimenti.
Anche nella zona notte, ricavata nell’ala più antica dell’edificio (con travi in legno a soffitto e a parete) è stata garantita la medesima continuità visiva della struttura originaria, mediante l’utilizzo degli stessi pannelli verticali mobili che filtrano e definiscono gli spazi compenetranti tra camera da letto, bagno e cabina armadio.
 
 
Arcade Studio Architettura e Design • www.arcadestudio.it • arcadestudio@arcadestudio.it • Tel. +39 051 9921728 • P.Iva 02459001208
Torna ai contenuti | Torna al menu