L’intervento consiste nella ristrutturazione di un appartamento posto al piano nobile di un palazzo cinquecentesco nel centro di Bologna.
Il progetto è volto a restituire le forme originali degli spazi dell’appartamento cancellando un precedente intervento dei primi anni ‘90 che ne aveva occultato elementi architettonici e strutturali di grande prestigio (volte, travi, lesene,..). Le soluzioni di arredo ricreano così nelle medesime dimensioni la funzionalità ed abitabilità di una casa moderna.
Locali ampi e compenetranti, caratterizzano l’area a giorno, mediante ambienti che senza rigide separazioni si adattano alle diverse esigenze.
A partire dall’ingresso, un loggiato a L collega senza soluzioni di continuità l’entrata, una zona pranzo e la cucina separata o parte integrante con la galleria a seconda della posizione dei pannelli verticali rotanti di legno di rovere posti all’estremità quale parete mobile divisoria.
Le altezze recuperate e la continuità delle volte mai surclassate dalle dimensioni dei pannelli divisori, allo stesso modo attraverso tagli verticali nelle pareti e superfici trasparenti, un soppalco-studio si affaccia come un crocevia sul locale cucina, sulla sala e sul soggiorno.
L’arredamento in generale mantiene un’uniformità di materiali, forme e colori che rispecchiano un design minimalista atto a sottolineare il distacco tra antico e moderno, senza perdere però l’utilizzo giocoso di colori, di elementi di arredo e dipinti che interrompono la monocromia ricercata.
La sala, spazio centrale della casa e ambiente di rappresentanza, funge da collegamento tra la zona giorno e la zona notte. Quest’ultima è stata ricavata in una ala dell’edificio caratterizzato da un ampio locale rettangolare con travi del cinquecento a soffitto e a parete. L’utilizzo di elementi di arredo pensati nella stessa logica degli spazi compenetranti della zona giorno ne garantisce la continuità visiva.
Un bagno passante caratterizza poi la parte più storica dell’immobile creando un contrasto con la stessa medianti elementi moderni in cristallo quali il cubo e la vasca centrali, abbinati a elementi in materiale naturale come i lavelli in pietra disegnati su misura.
L’utilizzo di corpi illuminanti dal design tecnologico, come appliques in alluminio o faretti incassati evidenziano la verticalità degli spazi mediante fasci di luce verso l’alto.
Per gentile concessione della rivista “Progetti”
Gruppo Quid srl
Via delle Esposizioni, 24/25
61100 Pesaro
e-mail redazione@gruppoquid.it